L’industria farmaceutica è il settore economico che riunisce le attività di ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione dei farmaci per la medicina umana o veterinaria, nonché di prodotti terzi rispetto ai medicinali, come cosmetici e integratori alimentari.
La ricerca consiste nella vera e propria attività scientifica e mira alla scoperta di nuove formulazioni e sostanze da utilizzare per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie.
La realizzazione di un nuovo farmaco dai primi risultati di laboratorio all’introduzione in terapia richiede in media dagli 8 ai 15 anni, con un costo globale del progetto dell’ordine di decine di milioni di euro.
Attualmente la maggior parte delle i. f. investe in ricerca dal 10 al 20% del proprio fatturato.
Agli investimenti nella ricerca corrisponde entro certi limiti la scoperta di nuovi prodotti, che singolarmente contribuiscono in maniera più o meno rilevante al progresso terapeutico.
proposte e adesioni
//
Affidati dal Ministero ai nostri esperti tecnico scientifici
Siamo in grado di comprendere il nostro universo, di sviluppare nuove tecnologie, di curare malattie, di proteggere l’ambiente e di migliorare la qualità della vita umana.
© 2023 Andronikos – Fondazione Scientifica ed Organismo di Ricerca ETS
P.Iva 03980830610 – Privacy Policy
Questo sito utilizza cookies per garantire una migliore esperienza di navigazione.